Domenica 7 maggio gratis al museo





Anche domenica 7 maggio 2017, come tutte le prime domeniche del mese, torna l’ingresso gratuito nei Musei Civici della città per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana con molte iniziative per bambini ed adulti e una grande varietà di mostre da visitare.

Inoltre, come prima domenica del mese,  il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali  sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 8,30 alle 19.15,  con l’ultimo ingresso alle 18,15. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il  percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e Cesare, i visitatori proseguiranno  attraverso il  breve camminamento nel Foro di Nerva che permette di accedere al Foro Romano, mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato. 

Iniziative ideate e promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali Zètema Progetto Cultura. 

LE MOSTRE 




Ai Musei Capitolini si possono ancora visitare le mostre Michelangelo capolavori ritrovati Il sacrificio di Isacco esposto accanto alla Cleopatra –Leonardo e il volo, il manoscritto originale del Codice e un’esperienza multimediale in 3D. 

Ai Mercati di Traiano I Fori dopo i Fori,  che illustra le vicende dell’area archeologica dei Fori Imperiali attraverso i rinvenimenti degli scavi degli ultimi 25 anni. 

Al Museo di Roma in Trastevere le immagini potenti che rivelano una grande fotografa: Vivian Maier. Una fotografa ritrovata, 120 scatti in bianco e nero realizzati tra gli anni Cinquanta e Sessanta insieme a una selezione di immagini a colori scattate negli anni Settanta, oltre ad alcuni filmati in super 8. Al primo piano, La terra come patrimonio comune – 40 anni d’impegno 1977/2017 mostra fotografica sul recupero e messa a cultura di terreni pubblici e privati abbandonati. 

Al Museo Napoleonico Minute visioni. Micromosaici romani del XVIII e del XIX secolo dalla collezione Ars Antiqua Savelli, una delle più importanti in ambito internazionale dedicate a questo peculiare genere artistico, frutto di oltre quarant’anni di acquisizioni e ricerche. 

Alla Centrale Montemartini da ammirare, oltre alla magnifica collezione permanente, il treno di Pio IX realizzato nel 1858 dalle società ferroviarie “Pio Centrale” e “Pio Latina”, che lo hanno commissionato ad aziende francesi per farne dono al pontefice. 

Al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco All’ombra delle piramidi. La mastaba del dignitario Nefer, il preziosissimo rilievo funerario del dignitario Nefer, databile al regno del faraone Cheope: una ricostruzione 1:1 della struttura della cappella funeraria e una ricchissima documentazione grafica, fotografica e multimediale per descriverne lo spazio interno. 

Al Museo Civico di Zoologia Litoralis – dalla terra al mare mentre al vicino Museo Carlo Bilotti InMateriale. Lucilla Catania e BIMBA LANDMANN Cultura visiva e immaginario fantastico: illustratrice di libri per l’infanzia, l’artista, attraverso immagini di grande fascino, mira a coinvolgere un pubblico molto vasto, con un’attenzione particolare ai più piccoli. 

Al Casino dei Principi di Villa Torlonia Magia della luce. Specchio e simbolo nell’opera di Lorenzo Ostuni.

Alla Galleria d’Arte Moderna Stanze d’artista. Capolavori del ‘900 italianoSironi, Martini, Ferrazzi, De Chirico, Savinio, Carrà, Soffici, Rosai, Campigli, Marini, Pirandello e Scipione.

Molte possibilità, come sempre, al MACRO di via Nizza: I Think Art is… Briciole D’Arte – Un video di Lara Nicoli e Carlo Carfagni; Arte e Politica. Percorsi nell’arte contemporanea attraverso la collezione MACRO; OTROS SONIDOS, OTROS PAISAJES; CROSS THE STREETS; Gea Casolaro – Con lo sguardo dell’altro. Al MACRO La Pelanda Alessandro Verdi – Sulla pelle della pittura; Marco Paoli – Ethiopia; POETRY – Adonis e Marco Nereo Rotelli. Al MACRO Testaccio Pietro Fortuna – S.I.L.O.S; Alfredo Pirri – i pesci non portano fucili. 

Non rientrano nelle gratuità: la mostra Artemisia Gentileschi, al Museo di Roma in Palazzo Braschi, un percorso che svela gli aspetti più autentici dell’artista, attraversando un arco temporale che va dal 1610 al 1652. Spartaco. Schiavi e padroni a Roma, una interessante mostra al Museo dell’Ara Pacis che indaga la realtà della schiavitù nella vita quotidiana e nell’economia della Roma imperiale. Le attività del Planetario Gonfiabile presso Technotown. 

LE ATTIVITÀ 

Mamma Cult 0-3

Mercati di Traiano

ore 15.00 (durata 1 ora e mezza)

Un affascinante percorso nella Roma Antica negli spazi dei Mercati di Traiano che raccontano contemporaneamente l’evoluzione dell’architettura romana nei suoi 20 diversi aspetti e la storia della città, attraverso l’indubbio legame tra il complesso monumentale e l’area archeologica degli edifici forensi. 

De Chirico da leggere

Museo Carlo Bilotti

ore 16.30

La visita è rivolta ad un pubblico extrascolastico ed è finalizzata alla conoscenza della collezione permanente del museo Carlo Bilotti offrendone spunti e suggestioni di tipo letterario.  

Passeggiata scientifica al museo

Museo Civico di Zoologia

Orario: 10.45 – 12.00 – 14.30 – 15.45 – 17.00      

Con tutta la famiglia, non solo per scoprire come s’incontrano e si riconoscono gli animali, per esplorare la diversità dei vari ambienti naturali e scoprire gli organismi che ne fanno parte, ma anche e soprattutto per condividere con parenti e amici un’esperienza divertente e… un’originale “scorpacciata” di scienza nelle sale del Museo. 

Scienza in famiglia – Pianeta Terra

Museo Civico di Zoologia

Ore 10.30

Per sperimentare una varietà infinita di sensazioni ed emozioni con i materiali della natura dell’ormai familiare scatola delle meraviglie, per giocare a conoscere il bosco, il prato, la grotta e altri tipici ambienti del nostro pianeta. 

ScienzOfficina – Experimenta Acqua

Museo Civico di Zoologia

Orario: 15.15 – 16.30 – 17.45

Alla scoperta delle incredibili proprietà dell’acqua attraverso sorprendenti esperimenti scientifici  per realizzare con materiali di recupero un’originale “creazione d’acqua 

Visite guidate alla mostra di Gea Casolaro “Con lo sguardo dell’altro”

MACRO – MACRO Via Nizza

ore 11.00 e ore 12.15

In occasione della mostra in corso l’Ufficio Didattica del MACRO, in collaborazione con Gea Casolaro, organizza delle visite guidate gratuite con la presenza dell’artista che condurrà i partecipanti nel percorso di visita. 

Workshop creativo e visita alla mostra con la cuatrice Emanuela Mastria

Museo Carlo Bilotti

ore 16.30

Visita per bambini dai 6 ai 9 anni con la curatrice della mostra + laboratorio/workshop creativo 

Fanno parte dei Musei in Comune: Musei Capitolini; Centrale Montemartini; Mercati di Traiano; Museo dell’Ara Pacis; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo delle Mura; Museo di Casal de’ Pazzi; Villa di Massenzio; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Roma Palazzo Braschi; Museo Napoleonico; Casa Museo Alberto Moravia; Galleria d’Arte Moderna; MACRO- MACRO Testaccio; Museo Carlo Bilotti; Museo Pietro Canonica; Museo di Roma in Trastevere; Musei di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia. 

INFO

Ingresso gratuito previa esibizione di valido documento che attesti la residenza.

tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) www.museiincomuneroma.it 

INFO VISITE DIDATTICHE

060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

www.sovraintendenzaroma.it www.museiincomuneroma.it; http://www.museiincomuneroma.it/didattica/didattica_per_tutti

Biglietti vari a seconda dell’appuntamento

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.