Tres Tabernae apre al pubblico, domenica visite gratuite con collegamento bus dalla stazione





 

Imperdibile appuntamento con la storia antica domenica prossima a Cisterna.

Dopo anni, finalmente il sito archeologico di Tres Tabernae apre straordinariamente al pubblico per un evento intitolato “Tres Tabernae, l’antica statio che ospitò l’Apostolo Paolo”.

Sarà un vero e proprio “open day” con visite guidate gratuite al mattino ed al pomeriggio, dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30.




L’importante stazione romana sulla via Appia, si mostrerà con tutti i suoi preziosi mosaici risalenti al I secolo e le altre meraviglie archeologiche per rivivere a pieno le atmosfere che trovò San Paolo nel suo soggiorno menzionato negli Atti degli Apostoli.

L’evento è organizzato dal Comune di Cisterna di Latina e dalla Soprintendenza archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti, con il patrocinio della Provincia di Latina e la collaborazione delle associazioni For Heritage, Pro Loco e Archeoclub Cisterna.

Nella stessa giornata sarà possibile visitare gratuitamente anche Palazzo Caetani, con le sue antiche grotte, le cinquecentesche sale affrescate e il Museo del Buttero, guidati dagli “Apprendisti ciceroni” FAI dell’istituto scolastico superiore Ramadù.

Sempre gratuitamente, già a partire da venerdì mattina e fino a domenica, sarà possibile assistere alle gare del Gran Premio “Città di Cisterna”, concorso equestre nazionale di salto ostacoli che si terrà presso il Centro Equestre Ninfa di via Tivera.

Aperti anche i meravigliosi Giardini di Ninfa (ingresso a pagamento con prenotazione dal sito www.giardinodininfa.eu), che in questo periodo sanno offrire lo spettacolo di colori che li ha resi celebri in tutto il mondo.

Per la giornata di domenica, tutte le attrazioni turistiche di Cisterna saranno collegate alla stazione ferroviaria con un servizio bus-navetta.

“In questo weekend – commentano il Sindaco di Cisterna, Eleonora Della Penna e il delegato alla Cultura, Pier Luigi Di Cori – per la prima volta nella sua storia, la nostra città metterà a sistema tutto il suo potenziale di meta turistica. Un percorso avviato all’inizio di questo mese che domenica raggiungerà il suo apice con l’Open day di Tres Tabernae, uno dei siti archeologici più interessanti della nostra provincia eppure ancora semi sconosciuto al grande pubblico”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.