Pasqua con Giotto, “La testa senza nome” esposta per la prima volta dopo il restauro a Boville Ernica





A Boville Ernica (Fr), uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, nel cuore della Ciociaria, si rinnova anche quest’anno l’evento “Pasqua con Giotto“, 14ª edizione. Per i due giorni il Comune e la Pro Loco di Boville organizzano un programma ricco di cultura, enogastronomia, musica popolare, artisti di strada, sbandieratori, artigianato, trekking, menù tipici nei ristoranti, visite guidate e tante sorprese nella chiesa di San Pietro Ispano, che conserva il prestigioso Mosaico di Giotto, la più antica raffigurazione marmorea della natività e la croce del primo Giubileo del 1300.

La grande novità di questa edizione è “La testa senza nome” che verrà esposta per la prima volta dopo il restauro nel museo civico. “Capolavoro della ritrattistica romana”, è così che è stata definita dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio la testa in scultura di epoca romana, rinvenuta in un sito archeologico di Boville Ernica.

La testa in scultura (III Sec. d.c.) non ha ancora ufficialmente un nome, anche se l’ipotesi più accreditata è che si possa trattare di un ritratto di Sallustia Orbiana, figlia di Seio Sallustio, prefetto del pretorio e poi sposa nel 225 dell’Imperatore Alessandro Severo.

Soddisfatto l’assessore al bilancio e centro storico, Daniele Paluzzi:




Esprimo tutta la mia soddisfazione, quella del sindaco dott. Piero Fabrizi e di tutta l’amministrazione nel vedere completato il restauro di un’importante reperto del nostro paese. Questo è il risultato dell’intento di voler proseguire sulla strada della promozione delle nostre ricchezze e sulla valorizzazione di opere presenti nel nostro territorio. Un sentito ringraziamento al restauratore Fabrizio De Luca per il lavoro svolto, al sovrintendente Betori, al presidente della proloco Alvaro Piacentini e all’architetto Paola D’Arpino per l’interessamento“.

Pasqua con Giotto è promossa su www.ciociariaturismo.it in collaborazione con il Centro Guide Cicerone; per informazioni e visite guidate rivolgersi presso lo stand della Pro loco.

Si inizia Domenica 16 Aprile 2017 alle ore 15:00 con l’esibizione per le vie del centro storico della “Fanfara dei Bersaglieri di Valmontone”.

Il giorno di Pasquetta, dalle 9:00 fino alle 19:00, un programma ricchissimo di animazione per grandi e piccini con artisti di strada, musici, sbandieratori e naturalmente, tipicità e tradizioni.

PROGRAMMA COMPLETO


DOMENICA 16 APRILE 2017

Ore 15:00: esibizione per le vie del Centro Storico della
“Fanfara dei Bersaglieri di Valmontone”
17:00: Museo Civico – presentazione del restauro in corso
della testa in scultura del III secolo d.c.

LUNEDI’ 17 Aprile 2017
Dalle ore 9:00:
nelle vie e piazzette del Centro Storico: apertura del mercatino di gastronomia, artigianato e antiquariato.

Dalle ore 10:30: esibizione dei gruppi:
SBANDIERATORI E MUSICI DI TORRE DEL GRECO (NA)
SBANDIERATORI, MUSICI E CORTEO STORICO DI VIGNANELLO (VT)
Spettacolo Musicale con CITY OFROME PIPE BAND (cornamuse , tamburi e balli della tradizione scozzese)
Spettacolo con I GIULLARI DEL DIAVOLO (artisti di Strada). Per le vie del paese intrattenimento con artisti di strada e Truccabimbi.

Dalle ore 13:00
Pranzo tipico nei ristoranti del borgo

Dalle ore 15:00: esibizione dei gruppi:
SBANDIERATORI E MUSICI DI TORRE DEL GRECO (NA), SBANDIERATORI,
MUSICI E CORTEO STORICO DI VIGNANELLO (VT)
Spettacolo Musicale con CITY OF ROME PIPE RANE (musica con cornamuse, tamburi e balli della tradizione scozzese)
Spettacoli con I GIULLARI DEL DIAVOLO (artisti di strada).  Per le vie del paese intrattenimento con artisti di strada e Truccabimbi.

Ore 18:00
Presso il parco dell’Emigrante ” SAGRA DELLA PIZZA FRITTA’

Per tutta la manifestazione sarà possibile visitare il paese e le sue bellezze artistiche prenotandosi presso lo stand della Pro Loco.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.