Il Teatro di Roma ai Musei Capitolini: sabato sera apertura straordinaria con biglietto di un euro





 

Nuovo appuntamento con le aperture serali dei Musei Capitolini. Sabato 4 marzo sarà la volta degli attori del Teatro di Roma che animeranno le sale del museo e festeggeranno la fine del restauro della bellissima sala degli Orazi e Curiazi con una serie di letture dal titolo Questa sera si recita al museo: Orazi, Curiazi & C. Gli affari di signori illustri da B. Brecht et al.

Simone Francia insieme con altri cinque attori della Scuola del Teatro di Roma proporranno un percorso fra gli spazi dei Musei Capitolini accompagnato da letture tratte da Gli Orazi e i Curiazi uno dei drammi didattici più celebrati del grande drammaturgo Bertolt Brecht. Quattro letture drammatizzate che potranno essere fruite singolarmente o nella loro continuità: il “prologo” dedicato all’età protoimperiale nel Salone di Palazzo Nuovo e altri tre momenti che si svolgeranno in Sala Pietro da Cortona, nell’Esedra di Marco Aurelio e nella Sala degli Orazi e Curiazi. Gli attori saranno accompagnati da due musicisti che eseguiranno alcuni brani scritti da Kurt Weill per L’Opera da tre soldi e da Kurt Schwaen per Orazi e Curiazi.

Il pubblico potrà accedere alle sale dei Musei Capitolini dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23), visitarne mostre e collezioni permanenti e partecipare alle attività con il biglietto simbolico di un euro. In programma anche un test sensoriale con i prodotti da forno di Roma realizzato in collaborazione con Agro Camera (dalle ore 20 fino a esaurimento posti disponibili, max 150 persone). 




Proseguono anche gli appuntamenti di animazione del week-end nei piccoli musei a ingresso gratuito negli orari di apertura ordinaria. Sabato 4 marzo alle ore 11.30 al Museo Pietro Canonica, EtnoMuSa (Sapienza Università di Roma) presenterà le Canzoni della tradizione romana eseguite da Adriano Di Benedetto (voce, fisarmonica, chitarra) Elena Roveda (flauto) Fulvio Valente, (chitarra) Letizia Aprile (chitarra) Silvia Calogiuri e Valeria Vozza (voci). Domenica 5 marzo alle ore 11.30 al Museo Carlo Bilotti le note del jazz allieteranno i visitatori con Standard Jazz Morning realizzato da MuSa Jazz (Sapienza Università di Roma) con le interpretazioni di Simone Di Cataldi (tastiera) e Stefano Matteucci (sax).

Le iniziative sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera, Casa del Jazz, Accademia di Santa Cecilia, Università Roma Tre, Sapienza Università di Roma e con Agro Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per alcuni percorsi dedicati alla cultura enogastronomica. 

PROGRAMMA 

MUSEI CAPITOLINI 

Sabato 4 marzo

Primo ciclo di letture teatrali 

Ore 20.15 – Inizio dal Salone di Palazzo Nuovo

Ore 20.45 – Esedra di Marco Aurelio

Ore 21.00 – Sala Pietro da Cortona

Ore 21.15 – Sala degli Orazi e Curiazi 

Secondo ciclo di letture teatrali 

Ore 22.15 – Inizio dal Salone di Palazzo Nuovo

Ore 22.45 – Esedra di Marco Aurelio

Ore 23.00 – Sala Pietro da Cortona

Ore 23.15 – Sala degli Orazi e Curiazi 

LA COLLEZIONE MUSEALE E LE MOSTRE IN CORSO

Le aperture straordinarie serali dei Musei Capitolini sono un’occasione unica per passeggiare nelle splendide sale del museo pubblico più antico del mondo, ammirando capolavori come la Lupa Capitolina, lo Spinario, la statua equestre di Marco Aurelio, i quadri della Pinacoteca di Guercino e Caravaggio o la Venere Capitolina e il Galata morente e per visitare le mostre in corso: Leonardo e il Volo. Il manoscritto originale del Codice e un’esperienza multimediale e 3D che porta per la prima volta a Roma il manoscritto in cui è raccolta la summa delle intuizioni elaborate da Leonardo sul volo e, al piano terra di Palazzo dei Conservatori, L’Annunciazione del grande artista cretese El Greco. 

DEGUSTAZIONI

In programma dalle ore 20, fino a esaurimento disponibilità, un test sensoriale con i prodotti da forno di Roma realizzato in collaborazione con Agro Camera (max 150 persone). 

Gli eventi proseguiranno ogni sabato fino al 25 marzo con una serie di appuntamenti realizzati in collaborazione con: Accademia Nazionale Santa Cecilia (11 marzo), Teatro di Roma (18 marzo), e Fondazione Musica per Roma (25 marzo). 

MUSEO PIETRO CANONICA 

Sabato 4 marzo ore 11.30
EtnoMuSa (Sapienza Università di Roma)

Canzoni della tradizione romana 

Adriano Di Benedetto, voce, fisarmonica, chitarra
Elena Roveda, flauto
Fulvio Valente, chitarra
Letizia Aprile, chitarra
Silvia Calogiuri e Valeria Vozza, voci
 

MUSEO CARLO BILOTTI 

Domenica 5 marzo ore 11.30

MuSa Jazz (Sapienza Università di Roma)

Standard Jazz Morning

Simone Di Cataldi, tastiera
Stefano Matteucci, sax

Gli eventi di animazione nei piccoli musei a ingresso gratuito proseguiranno fino a domenica 26 marzo con un calendario di concerti realizzati in collaborazione con RomaTre Orchestra e MuSa Classica, EtnoMuSa e MuSa Jazz (Sapienza Università di Roma). 

L’ARA COM’ERA 

Altra occasione da non perdere è la promozione speciale per “L’Ara com’era”, in programma al Museo dell’Ara Pacis ogni venerdì e sabato dalle 19.30 alle 24, dove si potrà acquistare un biglietto d’ingresso ridotto presentando il biglietto d’ingresso vidimato degli eventi di animazione del weekend nei Musei in Comune (la promozione è valida per il weekend in corso o il successivo salvo disponibilità). “L’Ara com’era” è il primo intervento sistematico di valorizzazione in realtà aumentata e virtuale di uno dei più importanti capolavori dell’arte romana, divenuto ancora più immersivo e coinvolgente. Grazie a due nuovi punti d’interesse in Realtà Virtuale, che combinano riprese cinematografiche dal vivo, ricostruzioni in 3D e computer grafica, è possibile immergersi nell’antico Campo Marzio settentrionale e assistere alla prima ricostruzione in realtà virtuale di un sacrificio romano. 

NEL WEEK-END L’ARTE SI ANIMA
fino al 26 marzo
 

Musei Capitolini

Piazza del Campidoglio, Roma
aperti ogni sabato dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)
Ingresso 1 euro

Piccoli musei a ingresso gratuito
Tutti i week-end di febbraio e marzo in programma eventi e concerti

Info

Tel 060608 – www.museiincomuneroma.it

Facebook @Museiincomuneroma

Twitter @museiincomune

Instagram @Museiincomuneroma

#ArtWeekEnd

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.