“La Roma segreta del film la Grande Bellezza”, la Roma del film nel libro scritto da Costantino D’Orazio





“La Roma segreta del film la Grande Bellezza”

“La Roma segreta del film la Grande Bellezza”, libro scritto da Costantino D’Orazio, storico e critico d’arte che da oltre vent’anni organizza mostre d’arte contemporanea e aperture in luoghi d’arte esclusivi, ha come protagonisti le scenografie e i luoghi della città eterna immortalata da Sorrentino nel film “La Grande Bellezza”.

Un libro, che l’autore definisce “guida spirituale”, ricco di curiosità, che ci mostra una Roma diversa, adatto a chi vuole rivivere i celebri spazi immortalati nel film, dove lo storico dell’arte ricostruisce le aree “impossibili” della pellicola, descrivendole e fornendo le notizie storiche e artistiche relative.

Un viaggio alla scoperta dei luoghi che hanno caratterizzato l’opera cinematografica: dal Gianicolo, luogo d’apertura del film, ai grandi palazzi e ville, come Villa Medici o Palazzo Sacchetti, per passare poi per le splendide terrazze, luogo di feste private, ed arrivare al Salone delle Fontane, in zona Eur.




La Roma di D’Orazio, descritta anche in altri volumi, è una Roma intima e privata ma non per questo inaccessibile. Tutti i luoghi “segreti” menzionati vengono impreziositi oltre che dalle profonde descrizioni storiche ed artistiche, anche dai suggerimenti dati dallo scrittore, le cosiddette “chiavi segrete”, per accedervi.

Roma: nuovo oggetto di desiderio per i turisti

Con l’uscita della pellicola e la redazione del libro, Costantino D’Orazio spera in un ritorno della città a nuovo oggetto di desiderio per i turisti, nella loro scoperta dei luoghi che la caratterizzano.

La prima volta sicuramente si farà visita ai grandi monumenti, come il Colosseo o il Vaticano, ma la seconda volta può essere un trampolino di lancio per visitare i luoghi, immortalati nel film e descritti nel libro, che sono al contempo affascinanti e meravigliosi.

Non cadendo nel clichè della Roma da cartolina, Sorrentino e di conseguenza D’Orazio guardano la città capitolina dal “buco della serratura”, illuminando i luoghi segreti e poco conosciute della Città Eterna, conferendole il vero fascino, la vera bellezza che la caratterizza.

“Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma”: i luoghi più interessanti e più belli che ci sono a roma

Altro omaggio alla Città Eterna viene fatto in un altro libro, redatto sempre da Costantino D’Orazio, “Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma”, dove lo storico dell’arte seleziona i luoghi più belli e interessanti della città capitolina.

La selezione, operata dal D’Orazio, si basa sul semplice fatto che chi entra in questi posti rimane stupito dalla bellezza e dal fascino di ciò che vede. Ha evitato di descrivere luoghi importanti soprattutto per gli archeologi, esperti del settore, dove c’è poco da ammirare, cercando di prendere in considerazione luoghi come palazzi privati, dove è possibile deliziare la vista con incantevoli e straordinari affreschi.

Costantino descrive, quindi, quei luoghi della città che non sono aperti al pubblico, offrendo ai lettori le “chiavi” per poterli visitare. La selezione di palazzi, siti storici e monumenti antichi dimenticati a causa della loro inaccessibilità, ci conferma il fatto che non stiamo parlando di una comune guida turistica ma di una vera e propria “guida spirituale” verso i tesori segreti, che verranno svelati.

Delle letture complete e “investigative” di una città che per anni è stata considerata Caput Mundi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.