Frascati, risolto l’enigma del villino liberty fantasma





Tutto è partito dal collezionista Andrea Dorlinguzzo che ha trovato in una vecchia busta venti negativi realizzati nel 1911 dal fotografo romano Jacobelli. Stupito dalla bellezza delle immagini dei vari villini ripresi tra lo stile Liberty ed Eclettismo, il collezionista si è messo in contatto con l’istituzione culturale Italia Liberty al fine di ricavare informazioni circa la collocazione dell’anonimo villino. Il comitato di studio ‘‘Italia Liberty’’ incuriosito ha diffuso online le immagini per poterne individuare la collocazione. Inizialmente si pensò potesse essere a Roma in viale Vaticano in virtù della presenza di villini di primo Novecento in quella zona. Ma è risaputo che lo stile Liberty nella città eterna non ebbe lo stesso slancio di altre città italiane come ad esempio Milano, Torino, Trieste e in regioni come l’Emilia-Romagna e la Sicilia. Ci saremmo trovati di fronte, pertanto, ad un ritrovamento sensazionale.

SOLUZIONE DELL’ENIGMA – Due studiosi decifrano gli stemmi affrescati sulla parete della villa scoprendo che appartenevano a due famiglie potenti dell’epoca: Uno al Conte di Camerino Giuseppe Parisani (1823-1887) l’altro della moglie Principessa Emilia Gabrielli (1849-1911) figlia della nipote di Napoleone Bonaparte. I due sono genitori del pittore Napoleone Parisani (1854-1932) cugino del fotografo Giuseppe Primoli. Nell’albero genealogico della villa spunta anche il principe Placido Gabrielli (deceduto a Frascati nel 1911), nipote di Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone. Si potrebbe immaginare il suo apprezzamento per l’Art Nouveau in relazione alla sua lunga permanenza in Francia. La costruzione della villa è databile tra il 1908-1910.

LA VILLA – Nel frattempo che si indagava sulla famiglia l’associazione Amici di Frascati ha comunicato di aver capito l’esatta ubicazione della villa.
Si trovava a Frascati e la si intravede in qualche cartolina panoramica d’epoca della città, locata sopra la stazione ferroviaria che confinava con via Duca d’Aosta e Principe Amedeo ed era nota, inizialmente, come Villa Piacentini, poi Gabrielli ed infine Sciarra. La dimora venne bombardata negli anni ’40.

LA CRITICA – Considerate le poche fonti trovate sul villino Gabrielli il critico d’arte Andrea Speziali, riconosciuto massimo esperto di arte Liberty sul paese, con qualche giorno di studio ha affermato che la dimora è stata progettata dall’architetto Cesare Bazzani. Un grande protagonista dell’architettura tra Liberty ed Eclettismo molto attivo in regione. La cifra stilistica di villa Gabrielli a Frascati influenzò anche l’architetto Giuseppe Marrani per la progettazione di Villino Vajani a Perugia.
Basta confrontare villa di Frascati con villa Giulio Rossi a Terni per una conferma maggiore che il villino di Gabrielli fu progettato dal Bazzani.
Circa lo studio degli affreschi della villa Gabrielli afferma Speziali con parere favorevole di altri autorevoli critici d’arte che si tratti dell’opera del maestro Paolo Antonio Paschetto (nonché autore del logo della Repubblica Italiana) e noto decoratore all’epoca.




Nei venti scatti di Jacobelli (vengono ripresi villa Cagiati in via Dei Gracchi, villa Astengo sul Lungotevere de’ Cenci, villa Titta Ruffo sita in via Carlo Dolci, piazza della Repubblica, villa Aldobrandini a Frascati, e altri villini sconosciuti tra cui uno ripreso in fase di costruzione e un fregio in gesso da montare per i padiglioni dell’esposizione del 1911) si può ricomporre la storia di una giornata passata tra Frascati e Roma in compagnia di Cesare Bazzani. È plausibile che nella busta vi fossero più negativi di quelli rinvenuti, l’uomo ripreso in tuta da canottiere nei negativi, è presumibile che sia proprio Bazzani e la casa sul Tevere il circolo di Canottieri. Ipotesi che si può constatare confrontando il ritratto di Bazzani con l’uomo ripreso.

La storia di questa villa è la testimonianza eccezionale di una dimora Liberty come la più prestigiosa di Roma e dintorni, sia per la storia della famiglia che la fece erigere, sia per la fama dell’architetto e il prestigio del suo decoratore, per la parte stilistica che vede una progettazione pensata nel rigoroso rispetto dello stile Liberty. Paragonabile, come prestigio e bellezza al villino Ruggeri di Pesaro fino ad oggi la massima espressione dell’arte Liberty nell’architettura italiana.

Secondo Cecilia Casadei, già presidente del Concorso Fotografico Italian Liberty, il dibattito e l’interesse che si sta sollevando intorno al ritrovamento del villino romano, dimostra che l’arte è aspetto imprescindibile della esperienza umana e il godimento della bellezza è una esigenza estetica che troppo spesso viene soffocata in mancanza di sollecitazioni.

www.italialiberty.it
info@italialiberty.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.