MiBACT, sisma 24 agosto: recuperati beni artistici e archivistici in diverse frazioni del reatino





 

I tecnici delle squadre rilevamento danni del MiBACT insieme ai restauratori dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, con la collaborazione dei vigili del fuoco, il personale della protezione civile e i carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, hanno proceduto a due operazioni di recupero di beni culturali all’interno di chiese in due frazioni del comune di Amatrice colpite dal sisma del 24 agosto.

In particolare a Rocchetta è stata recuperata la campana in bronzo della chiesa di Madonna del Monte, mentre dalle macerie della chiesa di Sant’Emidio a Poggio Vitellino sono state estratte diverse opere, arredi e paramenti liturgici, tra cui un dipinto su tela con cornice e predellino raffigurante una “Madonna Immacolata” firmata Enrico Scifoni, diverse tele di grandi dimensioni e tre reliquiari. Tutte le opere sono state ricoverate presso il deposito presso la Scuola del Corpo Forestale dello Stato di Cittaducale.

Insieme ai tecnici dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario sono invece stati recuperati e ricoverati presso l’Archivio di Stato di Rieti gli archivi parrocchiali della chiesa di Sant’Agostino a Amatrice, che conservava anche quelli delle parrocchie di San Martino e di San Lorenzo a Flaviano.




“Prosegue l’opera di recupero del patrimonio culturale ecclesiastico nelle aree del sisma – ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – condotto con grande professionalità, esperienza e capacità dai tecnici del Ministero. Ringrazio il personale dei vigili del fuoco, della protezione civile e del Comando Tutela Patrimonio Culturale per la preziosa collaborazione che prestano a questa importante attività”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.