“Io Archimede…il Codice perduto”, il 16 settembre il film documentario al Teatro di Posa di Cinecittà 3





Il 16 settembre, presso il Teatro di posa di Cinecittà 3, sarà presentato il film documentario scritto e diretto dal regista Vittorio Muscia. Una serata in collaborazione fra Cinecittà3 , AEREC e Rotary Club Roma Nord Ovest. Ospiti d’onore il Maestro Stelvio Cipriani e il pittore e compositore statunitense Mark Kostabi amico di Andy Warhol 

ROMA – Un antico libro di formule matematiche e studi scientifici che riaffiora dal passato per essere restituito al mondo in tutto il suo valore.  ‘Io Archimede’  descrive le fasi più importanti che hanno permesso a questa opera di ‘archeologia letterariadi tornare alla luce. Girato, in buona parte, negli Stati Uniti, il film documentario di Vittorio Muscia racconta questa storia affascinante attraverso le interviste di esperti e studiosi che hanno lavorato sull’antico manoscritto, acquistato  da Christie’s a New York da un collezionista privato, nell’ottobre 1998 per due milioni di dollari.

 Il volume, chiamato il ‘Palinsesto’, è una raccolta di preghiere greco-ortodosse che celano tre trattati di Archimede risalenti a più di due millenni fa: Il Metodo, I Corpi Galleggianti e Stomachion. Una volta battuto all’asta, il libro è stato sottoposto ad un lungo e delicato intervento di restauro durato 14 anni, nei laboratori del Walters Art Museum di Baltimora, nel Maryland, che ha restituito al mondo i preziosi trattati scientifici.

Realizzato con il supporto dell’Assessorato ai Beni Culturali della regione Sicilia e dell’Unione Europea, e riconosciuto ‘Opera di Interesse Culturale Nazionale’ dal MIBACT, Io Archimede’ ricostruisce, dunque, tutte le fasi di recupero e restauro del libro del matematico siracusano, uno dei più grandi scienziati della storia. Archimede, infatti, fu il primo a calcolare la superficie e il volume della sfera, intuendo le leggi che regolano il galleggiamento dei corpi e che compongono il famoso ‘principio di Archimede’. Celebre l’esclamazione “Eureka” (dal greco ‘hèureka’, ho trovato), in relazione a tali leggi.




La proiezione, organizzata in collaborazione con l’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali (AEREC) e Rotary Club Roma Nord Ovest, sarà preceduta dal concerto di musiche da film del Maestro Stelvio Cipriani e da un intervento artistico del pittore e compositore, Mark Kostabi, esponente della Pop Art e amico di Andy Warhol. 

CINECITTÀ 3 – È una solida realtà che da anni si occupa di produzione di contenuti e riprese per l’industria cinematografica e televisiva. Nei suoi studi si realizzano  film, fiction, videoclip, pubblicità, eventi, sigle televisive, collegamenti satellitari, videoconferenze. La struttura di Cinecittà 3 dispone di un teatro di posa con white screen, green screen, sala regia tv, web live streaming, scenotecnica, uffici e sala riunione.. Cinecittà 3 è inoltre dotata di attrezzatura per le riprese in 4K.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.