Carpineto Romano, presentazione del libro “La Luna è dei Lupi” di Giuseppe Festa





Giuseppe Festa, documentarista, scrittore e compositore di Milano, giovedì 18 agosto alle ore 21.15, presso la Terrazza dell’Auditorium Centro Studi Sociali Leone XIII di Carpineto Romano, presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo “La Luna è dei Lupi.” L’evento è organizzato dalla associazione artistico-culturale “CreativaMente”. Durante la presentazione del libro saranno visibili dei video inediti sui lupi, con l’autore che racconterà l’esperienza vissuta nel “branco” condita da aneddoti. L’evento sarà allietato e accompagnato dal violino di Francesco Ciccone. 

“La trama è un gioco di specchi in cui la storia dei lupi diventa metafora della condizione umana, tra amicizia e conflitti, pregiudizi e accettazione della diversità” afferma l’autore, Giuseppe Festa

“è un modo per osservare il mondo di noi uomini con gli occhi dei lupi, svelandone i paradossi. Ma è anche un viaggio alla scoperta della sorprendente  e affascinante società dei lupi. Prima di scrivere il libro ho trascorso molto tempo sul campo, in compagnia dei più grandi esperti italiani di lupi, e quello che ho appreso mi ha lasciato senza fiato. Il lupo, da sempre considerato un essere pericoloso e malvagio, è in realtà un animale straordinario, intelligentissimo e assolutamente non pericoloso per l’uomo”.

Il protagonista del romanzo è Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo e duro viaggio attraverso una natura da scoprire e difendere, nell’eterna lotta con branchi antagonisti o con l’essere umano e i suoi cani. L’entrata in scena di due giovani ricercatori, Greta e Lorenzo, darà il via a numerosi eventi imprevedibili.




Giuseppe Festa, fin da giovanissimo, mostra un grande interesse verso la Natura. Lo dimostra l’esperienza, da volontario, avuta al Parco Nazionale d’Abruzzo, gli studi in Scienze Naturali e le pubblicazioni precedenti de “Il Passaggio dell’Orso” (2013) e “L’ombra del Gattopardo” (2014).  E’ anche impegnato nel progetto “Ekos” che organizza percorsi di educazione ambientale per comuni, scuole, parchi e associazioni. “La Luna è dei Lupi” è stato pubblicato da Salani Editore con il patrocinio del Parco Nazionale d’Abruzzo e sponsorizzato dal WWF.

“Voglio ringraziare l’Associazione artistico-culturale “CreativaMente” di Carpineto Romano” afferma il Sindaco, Matteo Battisti “in special modo la professoressa Maria Teresa Lambiase, che ne cura e gestisce i dettagli,  per avere contribuito alla realizzazione di questo interessante evento. Inoltre ringrazio Giuseppe Festa, l’autore del romanzo, per aver scelto Carpineto come luogo della presentazione e perché ci darà la possibilità di conoscere un mondo, quello dei lupi, ai più sconosciuto.”

“Un evento culturale di grande interesse” conclude l’Assessore alle Politiche Culturali, Noemi Campagna, “rivolgo i miei più sentiti complimenti a Giuseppe Festa per essersi avvicinato così tanto al mondo dei lupi e avere, quindi, contribuito in modo significato, a mostrare e a farci comprendere la vera indole di questo animale, presente, tra l’altro, anche nel territorio dei Monti Lepini.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.