Cerveteri – Frodi e furti di reperti archeologici: Fabio Isman racconta la Razzia d’Etruria





 

Domenica 8 maggio Cerveteri avrà ospite un giornalista e scrittore d’eccezione. Alle ore 11.00, a Sala Ruspoli Fabio Isman sarà il relatore della conferenza “La Razzia: l’Etruria ‘rubata’ più di tutti. I reperti di frodo da Cerveteri e Vulci meglio pagati dal mercato, ultime novità”.

L’evento è organizzato il giorno dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo, Patrono di Cerveteri, ed è patrocinata dall’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Lazio, il Polo Museale del Lazio e proposto dall’Associazione Amici delle Tombe dipinte di Tarquinia.

“Per Cerveteri è motivo d’orgoglio ospitare nuovamente un giornalista di spicco come Fabio Isman – ha detto l’Assessore Lorenzo Croci – un punto di riferimento nelle inchieste su furti e commercio irregolare di opere d’arte. Non a caso fu proprio il dott. Isman, nell’indimenticabile Dicembre 2014, a presenziare la conferenza per il ritorno del Cratere di Eufronio a Cerveteri, insieme al Ministro Dario Franceschini e al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti”.




“La conferenza di domenica – ha spiegato l’Assessore Croci – sarà occasione di dibattito sugli studi e sulle ricerche fatte sul commercio illegale dei reperti archeologici, sui capolavori rubati nel corso della storia a Cerveteri, e l’interessante storia dell’esistenza di un terzo esemplare del Sarcofago degli Sposi, che da alcune immagini risulterebbe essere ancora intatto. Tutti gli appassionati, gli esperti di archeologia e la cittadinanza tutta sono invitati a partecipare”.

Fabio Isman è un giornalista di chiara fama, attivo sin dal 1964. Dopo essersi occupato per decenni di politica, scandali politici, processi e terrorismo, ed aver seguito importanti eventi in Italia e all’estero, due guerre in Medio Oriente, e l’elezione di due papi, da trenta anni scrive soprattutto di arte e cultura, in Italia e all’estero.

Nel biennio 2013/2014, è stato Direttore editoriale di Artemagazine, quotidiano on line di arte e mostre di cui era anche uno dei fondatori. Da diversi anni si interessa con particolare attenzione al tema del saccheggio dei siti archeologici italiani. Tra le numerosi pubblicazioni, nel 2009 ha scritto il libro “I predatori dell’arte perduta”.

La conferenza di Isman sarà preceduta alle ore 09.30 dalla visita al Museo Nazionale Cerite e ai Capolavori di Eufronio, curata da Alessandro Palmieri. Per chi volesse partecipare alla visita, il costo del biglietto al Museo è di 8,00 Euro. Per la guida invece sarà richiesto un contributo libero. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 340.37.42.803 e 333.46.44.284 o inviare una e-mail info@amicitombeditarquinia.eu

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.