Montefiascone – Presentati “Montefiascone da scoprire” e “Misteri, leggende e storia del lago di Bolsena”





Una guida turistica cartacea di ampio respiro per riattualizzare il nostro territorio, e un libro sui Misteri, la storia e le leggende della Tuscia  mancavano da tempo. L’evento di presentazione di due scritti ha visto protagonisti nel ruolo di autori due giornalisti Claudio Lattanzi e Caterina Berardi, nel pomeriggio di giovedì 24 marzo a Montefiascone presso la location de “Il Caffè” alla presenza del sindaco Luciano Cimarello, del consigliere delegato al Turismo Renato Trapè, di Vaniel Maestosi presidente della Pro Loco e dell’archeologo Pietro Tamburini direttore del SI MU LA BO.  Ad illustrare la presentazione dei due volumi è Caterina Berardi: “C’è fame di rilancio del territorio, c’è l’esigenza e la necessità di fare sistema per non ritrovarsi inadeguati, amministrando un territorio impegnativo e ingombrante, con un enorme peso dal punto di visto storico.
Montefiascone e il suo bacino lacustre vantano moltissimi primati: fasi eclatanti nell’arte, nell’architettura, senza sottovalutare l’aspetto naturalistico che ne completa la sua bellezza senza tempo. Di questo si è parlato durante la presentazione. Io e Claudio Lattanzi,  siamo convinti sostenitori del made in Tuscia, che deve essere necessariamente riproposto al turista con idee e progetti fattibili, e non avveniristici che spersonalizzerebbero l’anima di questa terra così magica e misteriosa come nessuna in Italia, anzi, nel mondo intero”.  La guida “Montefiascone da scoprire” scritto da Caterina Berardi esalta e attraversa tutte le peculiarità della zona che si estende fino a Marta, Capodimonte e Bolsena. Curiosità, vino, tradizione, cultura, archeologia, artigianato, enogastronomia, aree attrezzate per il tempo libero, sport acquatici, camping, maneggi e servizi di
navigazione. “Misteri, leggende e storia del lago di Bolsena” di Claudio Lattanzi, si compenetra bene con la guida citata in precedenza. Mentre “Montefiascone da scoprire”, anticipa aspetti più caratteristici e conoscitivo- goliardici che il turistica può fare della cittadina alto Laziale; “Misteri, leggende e storia del lago di Bolsena” esplora e analizza fatti, misteri e accadimenti con il supporto di documentazioni storiche. Entrambe le opere sono uno strumento di promozione culturale, oltre che territoriale.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.