Ronciglione – Prosegue l’iniziativa “Sulle orme di Olimpia”





Pamphjli contro Farnese. Il castello di Ronciglione “I Torrioni” farà da scenario naturale ad un processo storico che, dal lontano 1649, fa ancora discutere. L’imputata d’eccezione è la leggendaria donna Olimpia Maidalchini Pamphjli, detta “la Papessa” in quanto cognata di Innocenzo X e per l’influenza politica che si dice avesse all’epoca.

Alle ore 16.30 di sabato 19 marzo si contrapporranno, alla presenza di una giuria popolare, Colombo Bastianelli, difensore e culture di Olimpia Maidalchini, e Domenico Apolloni, scrittore e saggista dalla parte dei Farnese. Parteciperanno al processo anche il sindaco di Ronciglione Alessandro Giovagnoli, l’ex Procuratore Capo di Viterbo Alberto Pazienti, l’attuale Procuratore di Viterbo Paola Conti, il Magistrato al Tar del Lazio Solveig Cogliani ed altre importanti figure istituzionali.

La querelle ha inizio il 18 marzo 1649, quando il nuovo vescovo di Castro (capitale del ducato costituito nel 1537 da papa Paolo III Farnese) venne assassinato da due uomini incappucciati lungo il suo viaggio verso Roma. Fu individuato come mandatario dell’omicidio il duca di Castro, al quale l’allora Papa Innocenzo X Pamphjli, acerrimo nemico dei Farnese, dichiarò guerra facendo assediare e radere al suolo la città di Castro. L’enigma che ancora oggi si tenta di sciogliere riguarda l’implicazione o meno di donna Olimpia, all’epoca cognata di Innocenzo X, nella decisione di distruggere la città, alla luce dell’influenza che la Papessa aveva nelle vicende di palazzo.
L’evento è patrocinato, tra gli altri, dal Comune di Ronciglione e rientra all’interno del progetto “Sulle orme di Olimpia”, finalizzato alla riapertura di Palazzo Doria Pamphjli di San Martino, chiuso dalla Regione nel 2012 e che oggi verte in uno stato di degrado. L’iniziativa è promossa dalla Confraternita SS. Sacramento e S.S. Rosario, coadiuvata dalla ProLoco San Martino al Cimino, l’Associazione il Principato, il Centro Culturale Chiesa Nuova, il Centro Polivalente Donna Olimpia, la Compagnia Teatrale Danilo Morucci, il Gruppo Sportivo Salvatore Morucci; con il supporto di Archeotuscia Onlus e Promogest.
Un percorso iniziato a Palazzo Doria Pamphilj alla presenza del Principe, proseguito a San Martino al Cimino e che terminerà a Palazzo Pamphilj di Piazza Navona, a Roma, oggi sede dell’ambasciata del Brasile.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.