Aprilia – Rossini Delirium, festival nazionale dedicato al celebre compositore





Si terrà sabato 12 marzo alle ore 11.45, presso Il Focarile in Via Pontina km 46,500 ad Aprilia, la conferenza stampa di presentazione del Festival nazionale “Rossini Delirium”.

La manifestazione, con il Patrocinio del Comune di Aprilia, avrà luogo dal 15 al 17 aprile e coniugherà la musica del celebre compositore pesarese e la cucina, altra passione meno conosciuta dello stesso Gioacchino Rossini.

Il 15 e il 16 aprile, presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, saranno rappresentate le ultime opere di Rossini, due capolavori di musica sacra come la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater. Per l’occasione, l’Accademia dei Musici (presidente onorario il Maestro Riccardo Muti, testimonial Piero Angela), in collaborazione con il Museo del Pianoforte di Fabriano, metterà a disposizione due pianoforti Pleyel del XIX secolo, strumenti in uso all’epoca del Maestro Rossini.

Il 17 aprile, presso Il Focarile, cinque chef di fama nazionale proporranno le ricette elaborate da Gioacchino Rossini, come detto conosciuto in vita anche come fine cuoco.




Prenderanno parte alla conferenza di sabato, in rappresentanza dell’Amministrazione, il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia. Saranno presenti il parroco Don Franco Marando, il soprano Michela Sburlati e il direttore artistico della manifestazione Maestro Claudio Veneri dell’Accademia dei Musici, il direttore delle esecuzioni Maestro Emanuele Lippi, il Maestro Marta Lotti del Coro professionale “Domenico Savio” di Livorno (che interverrà per lo Stabat Mater), il Maestro Emanuela Della Torre, direttore del coro “Incontrocanto” di Ardea, il Maestro Gabriella Vescovi dell’associazione Kammermusik di Aprilia, lo chef Marco Davi. Ospite per l’occasione anche il cast di cantanti e strumentisti che si alterneranno in queste tre serate di “delirio rossiniano”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.