Roma – Apertura straordinaria degli edifici romani di San Paolo alla regola





 

Un nuovo ciclo di visite guidate sta per avere inizio nell’ambito delle iniziative didattiche promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ai monumenti e alle aree archeologiche di Roma Capitale. Meta delle visite è questa volta  il complesso archeologico degli edifici romani di San Paolo alla Regola, situato lungo uno dei cammini più importanti percorsi dai pellegrini che, negli anni giubilari, raggiungevano a piedi la Basilica di San Pietro. La struttura, composta di numerosi ambienti utilizzati come magazzini e articolata su più livelli, rappresenta un eccezionale documento della continuità di vita della città, con una frequentazione ininterrotta per circa duemila anni, oggi visibile scendendo fino a 8 metri di profondità sotto il piano stradale.

Le visite guidate saranno gratuite e verranno effettuate dagli archeologi della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali secondo il seguente calendario: 18 Marzo; 29 Aprile; 27 Maggio; 10 Giugno. 

Nota Storica




In occasione di un intervento di restauro e riqualificazione urbana promosso dal Comune di Roma tra il 1978 e il 1983, nei sotterranei del cinquecentesco Palazzo Specchi vennero alla luce, negli ambienti sino ad allora utilizzati come cantine, imponenti strutture di età romana (fine I-IV secolo d.C.). Il complesso di questi edifici, eretto all’epoca di Domiziano (fine del I secolo d.C.) e conservato per quattro piani di altezza, due dei quali nel sottosuolo e due al di sopra del piano stradale, si componeva di magazzini disposti a rastrelliera su strade e vicoli paralleli al Tevere e si inseriva nel grande quartiere degli Horrea Vespasiani.

L’esplorazione, condotta a più riprese tra gli anni Ottanta e Novanta, rivelò come il complesso sia stato frequentato ininterrottamente dall’età imperiale sino ad oggi.

Dopo l’età flavia, una prima radicale trasformazione si ebbe nel III secolo, quando vennero creati ambienti adibiti a uffici, abitazioni, rimesse, corti e stanze di rappresentanza, probabilmente connessi alle attività dei grandi magazzini pubblici e abbelliti da ricche decorazioni dipinte e musive, tutt’ora visibili. A causa di un vasto incendio agli inizi del IV secolo, il complesso subì nuove trasformazioni: il piano terreno fu interrato e furono rafforzate le murature degli ambienti al primo piano. In età tardoantica, tutta l’area fu soggetta a un progressivo degrado, testimoniato dalla presenza di scarichi alimentari e di esercizi connessi alla macellazione. Nel Medioevo venne costruita una casa torre proprio a cavaliere del vicolo su cui si aprivano gli originari magazzini. Intorno ad essa, nei secoli successivi, sorsero case strette e allungate, da cui in seguito si sviluppò il rinascimentale Palazzo Specchi. Alla metà del ‘500, ai limiti nord-occidentali delle strutture romane, sorse l’Oratorio della Trinità dei Pellegrini, destinato a ospitare e rifocillare i pellegrini giubilari e i malati convalescenti. 

INFORMAZIONI UTILI 

Luogo

Edifici romani di San Paolo alla Regola 

Indirizzo

Via di San Paolo alla Regola n. 16 

Date

18 Marzo ore 15,00 e 15,30 (prenotazioni aperte);

29 Aprile ore 15,00 e 15,30; (prenotazioni dal 29 Marzo)

27 Maggio ore 15,00 e 15,30; (prenotazioni dal 27 Aprile)

10 Giugno ore 15,00 e 15,30; (prenotazioni dal 10 Maggio) 

Modalità

Ingresso a pagamento euro 4,00;  visita guidata gratuita. 

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max. 15 persone per ciascun gruppo)

AVVERTENZA

L’attività non è accessibile a disabili motori

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 337 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.