Viterbo – econtent Award 2015, Experience Etruria si aggiudica il primo posto





 

Creatività e reale valore aggiunto: queste le caratteristiche che hanno permesso al video realizzato per il progetto Experience Etruria di ottenere il primo posto nella sezione e-Culture & Tourism nell’ambito dell’annuale eContent Award-Premio per i migliori contenuti e servizi informatici.

Il video di Experience Etruria, prodotto dalla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale insieme ai comuni di Viterbo, Orvieto e altre 15 piccole e grandi città del Lazio, dell’Umbria e Toscana, è stato realizzato dal Consorzio interuniversitario Cineca. E’ un incantevole viaggio che attraversa in modo spettacolare il cuore del territorio abitato in antico dagli Etruschi e che si snoda attraverso quattro itinerari aventi per tema il sale e il vino, il grano e l’olio, l’acqua ed infine i boschi, ricchezze svelate da un simpatico personaggio animato in 3D, Ati.

L’Italian eContent Award è organizzato annualmente da Medici Framework e ispirato dal WSA-World SummitAward, con l’obiettivo di promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media.




Il concorso seleziona, tramite una rete di esperti su 170 nazioni del mondo, i prodotti migliori dal punto di vista della qualità dei contenuti e del raggiungimento di diverse fasce di utenza, per promuoverne la diffusione internazionale. Il video di Experience Etruria ha saputo coniugare l’alta qualità dei contenuti proposti con l’immediatezza comunicativa delle immagini reali e virtuali, accompagnate sia dal racconto vocale che da sottotitoli in inglese. Lo sforzo congiunto della Soprintendenza, dei comuni e di Cineca ha potuto superare con questa realizzazione i confini delle singole comunità per creare un’“esperienza sensoriale” di ampio respiro.

La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 16 dicembre, nella Sala Quaroni dell’Ente Eur S.p.A. alla presenza di Alfredo Ronchi, referente italiano per l’eContent Award e docente del Politecnico di Milano. Il premio è stato ufficialmente consegnato da Guido Palamenghi Crispi, responsabile relazioni culturali per l’ABI-Associazione Bancaria Italiana, alla Soprintendente Alfonsina Russo, al vice sindaco di Viterbo Luisa Ciambella e all’ingegner Antonella Guidazzoli, del Consorzio interuniversitario Cineca.

“Grazie all’eContent Award, Experience Etruria prosegue la sua ascesa – ha commentato il vice sindaco Ciambella subito dopo la consegna del premio -. Un altro prestigioso riconoscimento conferito nell’ambito di un evento di grande importanza nazionale e non solo, che ci consentirà di far conoscere il nostro solido progetto anche al di fuori dei nostri circuiti convenzionali. Non possiamo che essere orgogliosi di questi risultati così ambiziosi. Proseguiamo il nostro percorso con entusiasmo e rinnovata fiducia. Il viaggio di Experience Etruria non si ferma qui. Come già anticipato in altre occasioni, dopo essere partito dal territorio etrusco per arrivare a Milano per Expo 2015, a febbraio prossimo sarà presentato a Bruxelles, al Parlamento Europeo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.