Cerveteri – Natale Caerite 2015: gli eventi del week end





Un week end ricco di eventi a Cerveteri. Per questo fine settimana, nell’ambito delle iniziative legate al Natale Caerite 2015, l’Assessora alle Politiche culturali Francesca Pulcini, con la collaborazione delle Associazioni del territorio e dei Rioni della Città, propone un’ampia offerta di eventi. Mostre fotografiche, incontri culturali, iniziative per e con i bambini, e concerti.

Oggi, venerdì 11 dicembre, a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria la sezione di Cerveteri di ActionAid presenta “Diritti Umani? … SI!”, una serie di iniziative per sensibilizzare e promuovere le attività dell’Associazione nelle zone difficili del mondo. A partire dalle 10.00 inaugurazione della mostra fotografica a cura del M° Carlo Benincasa, che esporrà le foto del progetto ‘Ludy e Gualtiero’ in Mozambico. Alle 19.00, andrà in scena lo spettacolo teatrale ‘’proVOCation”, uno spettacolo-documentario sulle attività dell’Associazione. Ingresso ad offerta libera.

Nel pomeriggio, a Case Grifoni, nuovo appuntamento con gli incontri culturali organizzati dall’AUSER. Alle 17.00, si terrà la conferenza ‘la Prima Guerra Mondiale, cause e conseguenze’, a cura del Dott. Giuliano Cortopassi. Ingresso libero

Sempre venerdì, per l’intero pomeriggio, nel centro storico i bambini della scuola Giovanni Cena allestiranno il loro mercatino di Natale ed un suggestivo presepe vivente.




Sabato 12 dicembre le iniziative partono già dal mattino. Il Rione San Pietro a partire dalle 10.30 organizza in Piazza S. Pietro (parte alta del paese) il tradizionale Mercatino Artigianale di Natale

Alle 17.30 presso l’Aula Consiliare del Granarone andrà in scena il recital ‘Madre Terra’, proposto dall’Associazione TeArte, uno spettacolo che affronta in un insieme armonioso di immagini, musica e parole le tematiche legate al rispetto e alla tutela dell’ambiente e dell’ecologia.

Alle 21.00 il Rione Garbatella, nella parte antica della Chiesa Santa Maria Maggiore, organizza ‘È Natale’, concerto di musica e poesia, con la partecipazione della ‘Corale Vincenzo Ricci Bitti’. Al termine, buffet con vin brulé e dolci tipici della tradizione ceretana.

Feste popolari, giochi per bambini e musica domenica 13.

Alle 15.30, la Pro Loco Marina di Cerveteri, aspetta tutti i bambini e le bambine per allestire insieme l’Albero dei sogni e dei bisogni. Nello spazio verde di Largo Finizio, giochi, canti natalizi e divertimento.

Nello spazio antistante la Chiesa Santissima Trinità invece, per l’intera giornata, il Rione Fontana Morella organizza il tradizionale Mercatino di Natale, con animazione, show cooking, musica e divertimento per grandi e piccoli

Alle 18.30 infine a Sala Ruspoli si esibiranno tre artisti d’eccezione: Stefano Indino, Luigi Maio e Augusto Travagliati in un concerto per fisarmonica, pianoforte e clarinetto. Un vero e proprio giro del mondo in musica, con un ricco repertorio che spazia dallo swing e jazz americani, alle sinfonie dei grandi compositori argentini, fino ad arrivare in Europa, con un omaggio al popolo francese con ‘”Hymne à l’amour – l’inno all’amore” di Edith Piaf e le grandi colonne sonore di Ennio Morricone e Nino Rota.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.