Ladispoli – ”Tra Terra e Mare. Un tuffo nell’archeologia”, un successo!





L’evento “Tra Terra e Mare. Un tuffo nell’archeologia” svolto domenica 30 novembre, è nato dalla collaborazione del Gruppo Archeologico Romano – Sezione Ladispoli, del Nucleo Sommozzatori Protezione Civile della FIAS – Federazione Italiana Attività Subacquee e dell’associazione ambientalista Marevivo.

L’evento attraverso un presentazione delle testimonianze storico-archeologiche diffuse sul territorio, mirava a sviluppare una percezione del bene culturale come ricchezza della comunità, alla cui conservazione e valorizzazione ciascuno può contribuire. Si è trattato di un invito a compiere un itinerario articolato di conoscenza che ha condotto i partecipanti attraverso più tappe partendo dalla villa romana la Grottaccia per poi proseguire presso il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, concludendosi con un’immersione dimostrativa da parte della FIAS.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie un’operazione di pulizia volontaria delle aree verdi presenti presso la villa romana della Grottaccia; un intervento che ha valorizzato il sito archeologico e lo ha reso fruibile ai visitatori; si ringrazia per la collaborazione la società Massimi Eco Soluzioni, sponsor dell’evento.

Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile questo evento a partire dai Consiglieri Maria Concetta Palermo, Fabio Ciampa, Stefano Fierli e Federico Ascani (Area Metropolitana Roma Capitale), Genesio Lupini (Presidente del Gruppo Archeologico Romano – Sezione di Ladispoli) e i soci del GAR, Giuseppe Piras (Presidente della Federazione Italiana Attività Subacquea – sezione Roma) ei sommozzatori della Protezione Civile.




Ulteriori ringraziamenti vanno a Luigi Cicillini di Centro Mare Radio, il fotografo Paolo Gennari, l’angolo del caffè di Stefano Massimi e tutti i cittadini che hanno trascorso con noi una domenica all’insegna dell’archeologia e della natura.

Un particolare ringraziamento va al Camping “La Torretta” di Ladispoli di Franco Palombiper la calorosa accoglienza dimostrata a sostegno dell’evento.

L’iniziativa è stato un primo passo per avvicinare alle ricchezze del nostro territorio, i cittadini e non solo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.