Grottaferrata – Centenario della nascita di Bruno Martellotta





 

Sabato 10 ottobre 2015, alle ore 11.00, presso la splendida location di Villa Cavalletti, sita in Via XXIV Maggio, 73 a Grottaferrata, si terrà la Cerimonia commemorativa per il Centenario della nascita dell’illustre nostro Concittadino Bruno Martellotta, nato a Lugano l’11 ottobre 1915 e deceduto a Grottaferrata il 24 maggio 2002, al quale è intitolata la Biblioteca comunale.

Bruno Martellotta, nobile figura di studioso, è stato promotore e divulgatore culturale, fondatore o cofondatore di numerose associazioni locali e profondo conoscitore del nostro patrimonio storico ed archeologico, animatore civico disinteressato e sensibile alla concordia cittadina, da tutti ben voluto. Il suo ricordo è ancora vivissimo nella memoria e nel cuore di tutti i grottaferratesi.

Nel corso della cerimonia sarà anche presentata la pubblicazione (in riproduzione ridotta cartacea, con allegato supporto digitale) della Carta Archeologica comunale, adottata nel 2007 e redatta dal dott. Franco Arietti, da sempre molto legato a Bruno Martellotta. Tale prezioso documento, frutto di un lungo ed attento lavoro, al quale non poco ha contribuito con la sua opera lo stesso Martellotta, per la sua accuratezza rappresenta, oltre che un valido strumento per l’Amministrazione comunale, un documento di particolare pregio scientifico utilissimo per la conoscenza dei tesori storico-monumentali del Territorio.




Presiederà la Cerimonia il Sindaco dott. Giampiero Fontana, con intervento in apertura del Rev.mo P. Abate Michel Van Parys, Egumeno dell’Abbazia di S. Nilo di Grottaferrata, con la partecipazione di rappresentanti dell’Associazionismo locale, al cui sviluppo ha contribuito lo stesso Martellotta. Presenti, inoltre, archeologi ed esponenti della cultura criptense.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 337 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.