Grottaferrata – Sindaco Fontana: “Ringrazio l’Associazione “Terre incognite” che ci dona una Mostra di grande interesse”





 

E non poteva essere altrimenti poiché la mostra rende omaggio alla figura di San Nilo, monaco proveniente dalle terre calabresi ed assoluto punto di riferimento per la Città di Grottaferrata. A lui, infatti, si deve l’origine della nostra amata ed ammirata Abbazia, luogo di culto dall’altissima valenza religiosa, storica e culturale, nonchè simbolo luminoso dell’unione di fede e professione cattolica e bizantina nella cultura cristiana. E sempre a San Nilo si deve il principio della Comunità civile sui cui si fonda la Città della quale mi onoro di essere il Sindaco.

A questo si aggiunge la pregevolezza delle opere artistiche che si potranno ammirare nel corso della Mostra, allestita nello splendido scenario della Sala ex Tipografia del complesso abbaziale dove ha sede il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata.

Le esposizioni dei numerosi artisti aderenti proietteranno il pubblico in un fantastico viaggio, lo stesso che Nilo ha compiuto oltre un millennio fa, colmo di una fede indissolubile, splendido esempio di uomo che ha saputo lasciare il segno della propria esistenza, ossia delle “impronte” ben impresse nella nostra Storia.




La bellezza dell’Arte è principalmente quella di far sognare e di far viaggiare con la mente e con il pensiero, altresì di trasmettere emozioni, diverse per ogni spettatore e fruitore. L’opera dell’Associazione “Terre incognite” riesce compiutamente in quest’obiettivo, cercando di tramandare la Storia ma anche di coglierne il consistente messaggio di valori e identità a beneficio della generazione attuale.

San Nilo è riuscito a costruire un legame inscindibile con le persone ed i luoghi dove è vissuto, attraverso la sua encomiabile opera di predicatore. Così noi, che ereditiamo e portiamo avanti la tradizione e la cultura cristiana, dobbiamo assumere l’impegno di promuovere iniziative volte alla valorizzazione ed alla conservazione dei valori fondanti la nostra Civiltà e la nostra Comunità.

Ritengo che eventi culturali di questo genere rappresentino una grande opportunità ed una ricchezza per tutta la nostra Comunità, per questo invito calorosamente la Cittadinanza a visitare i locali dove sarà allestita la Mostra.

Da ultimo, saluto idealmente il Sindaco di San Demetrio Corone, l’On. Cesare MARINI, alla cui Città si lega fortemente la nostra Grottaferrata grazie alla figura di San Nilo e dove la splendida esperienza artistica a lui dedicata si ripeterà dal 17 al 31 ottobre 2015. 

Dott. Giampiero FONTANA

Sindaco di GROTTAFERRATA

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.