Cerveteri – Etrus-key, il sabato all’insegna degli etruschi





Riparte Etrus-key. Ogni sabato, per tutto il mese di luglio e agosto appuntamenti con la storia e la riscoperta del mondo degli Etruschi e di Cerveteri. Un ricco programma di eventi, visite guidate e degustazioni enogastronomici, con i prodotti tipici del territorio.

“Per tutta l’estate, ogni sabato, Etrus-key vi farà conoscere il mondo degli Etruschi e il territorio di Cerveteri – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio – lo scorso anno le Notti Bianche al Museo e tutte le iniziative proposte hanno riscosso un grande successo. Sarà occasione, per tutti coloro che ancora non hanno visitato la nostra Città, per poter conoscere il nostro immenso patrimonio storico, artistico e archeologico, e vedere i meravigliosi capolavori di Eufronio, in esposizione nel nostro Museo”.
Oggi 11 luglio, alle ore 18.00 “Gli Etruschi del mare a Pyrgi”, visita guidata all’interno del Castello di Santa Severa all’Antiquarium e alle mura ciclopiche dell’antica Pyrgi.
In serata, a partire dalle ore 20.00 grande appuntamento con l’apertura straordinaria del Museo Nazionale Cerite le visite in notturna alla Necropoli della Banditaccia. Dalle 21.00 visita guidata al Museo Nazionale, dove sarà possibile ammirare la Kylix ed il Cratere di Euphronios, e nei vicoli del Centro Storico, fino ad arrivare alla Rocca Antica, dove sarà offerta una ricca degustazione di prodotti tipici e di vini del territorio. Per l’occasione, sarà possibile visitare la Chiesa Santa Maria Maggiore, eccezionalmente aperta al pubblico di sera.

Alla Necropoli della Banditaccia riparte il Caere Express. A partire dalle ore 21.00 il trenino turistico vi accompagnerà in un emozionante viaggio nella storia. Sarà possibile visitare delle tombe normalmente chiuse al pubblico nell’area delle Tombe del Comune, esterne alla Necropoli della Banditaccia, come la Tomba dell’Alcova, la Tomba dei Tarquinii o delle iscrizioni e la Tomba dei Tamsnie. Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 392.61.21.692 e 06.99.55.26.37




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 337 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.