Anagni – Concorso fotografico “Wiki Loves Monuments Italia”





Anche quest’anno il Comune di Anagni ha aderito al concorso fotografico “Wiki Loves Monuments Italia” promosso e coordinato da Wikimedia. Una vetrina importante per i Comuni italiani e i loro monumenti, dai più celebri fino a quelli ancora da scoprire.

L’amministrazione comunale intende valorizzare i monumenti anche in questo modo e ha quindi seguito il complesso deliberativo previsto. Per partecipare, infatti, è necessario  superare alcuni vincoli legislativi, essendo l’uso delle fotografie dei monumenti regolato da apposite leggi diverse nei singoli paesi. In Italia il Codice Urbani (D.Lgs 42/2004), non prevede la possibilità di fare fotografie di monumenti (comunque fuori copyright) e rilicenziarle con licenza d’uso Creative Commons CC-BY-SA senza una precisa autorizzazione da parte degli Enti pubblici territoriali che abbiano in consegna tali beni o dei privati che ne siano proprietari.

Wiki Loves Monuments è un’occasione innovativa per promuovere la città e il suo patrimonio culturale. Gli scatti che parteciperanno, essendo utilizzati per illustrare gli articoli di Wikipedia in tutte le lingue, viaggeranno per tutto il mondo. Le fotografie potranno essere realizzate da tutti e con qualsiasi attrezzatura fotografica e dovranno riguardare i monumenti “liberati”  dal Comune che sono elencati sul sito del concorso. Le foto vanno caricate su Wikimedia Commons, tramite il sito www.wikilovesmonuments.it, dal primo al  30 settembre. Questi alcuni dei monumenti anagnini che partecipano al concorso: Piazza Cavour; Via Pio Salvati; Via della Valle; Via Dante; Vicolo del Gallo; Vicolo del Macello; Vicolo della Salita; Vicolo dei Montani; Vicolo del Parlatorio; Via Tufoli; Via San Nicola; Badia di Santa Maria della Gloria (strada vicinale della Badia); Chiesa di Santa Chiara (esterni); Chiesa di San Giovanni De Duce (esterni); Chiesa Madonna di Loreto; Chiesa di S.Andrea; Casa Barnekow (esterni); Villamagna (esterni); Convitto Principe di Piemonte (esterni); Collegio Regina Margherita (esterni). Alla scorsa edizione  hanno partecipato numerosi appassionati di fotografia che hanno immortalato i monumenti anagnini, con la Basilica Cattedrale di Santa Maria Annunziata tra i soggetti preferiti, ancora visionabili sul sito.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 337 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.