Pinciano – Domenica 12 appuntamento al museo civico di zoologia





Domenica 12 aprile ore 10,30 appuntamento al Museo Civico di Zoologia, Sala degli Scheletri, con i giganti del passato: i dinosauri.

L’occasione è data dalla presentazione del libro per ragazzi LISETTE E LA SCOPERTA DEI DINOSAURI di Valeria Conti e Giacomo Scarpelli, con le illustrazioni di Lucia Scuderi (Editori Laterza), a cui seguirà − per chi desidera trattenersi in Museo – il laboratorio “…Fossili e tracce del passato” organizzato dalla Coop. Myosotis, che sarà replicato anche nel pomeriggio.

L’iniziativa è promossa dall’ Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma − Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

“La piccola Lisette avanza nella grotta al lume tremolante della lanterna. Anche se non è la prima volta che vi entra, freddi brividi le corrono lungo la schiena ossuta. Poi lo vede. L’occhio di pietra la fissa come fosse ancora vivo. Sono milioni di anni che nessuno aveva più visto quella lunga testa con una cresta su un lato”.




Gli Autori del libro, Valeria Conti e Giacomo Scarpelli, attraverso la narrazione delle straordinarie scoperte della protagonista, una bambina di nome Lisette, e le interazioni con il pubblico presente, racconteranno l’incredibile storia dei primi ritrovamenti di dinosauri in Francia ai primi dell’Ottocento.

Il libro, scritto per affascinare i ragazzi dai 6 ai 10 anni ma anche i grandi che amano le curiose storie nascoste dietro alle scoperte della scienza, ha uno stile narrativo semplice e allo stesso tempo rigorosamente scientifico. Le illustrazioni accompagnano per mano il lettore nel “dietro le quinte” dei musei di storia naturale, facendo comprendere quale sia il lavoro dei paleontologi alle prese con la ricostruzione di quegli strani animali vissuti sulla terra milioni di anni prima: i dinosauri.

Il volume fa parte della collana Celacanto, il cui claim recita “Parole da leggere, in silenzio o ad alta voce, storie da vedere, mondi da esplorare”: è proprio attraverso la narrazione di storie reali ma raccontate con la fascinazione di una fiaba che la Casa Editrice vuole introdurre anche i più giovani al meraviglioso mondo della scienza.

Valeria Conti è autrice di libri per ragazzi, per i quali ha vinto numerosi premi.

Giacomo Scarpelli, storico della filosofia, è anche un noto sceneggiatore.

La partecipazione alla presentazione è inclusa nel prezzo del biglietto del Museo.

Dopo la presentazione del libro, tutti i bambini (dai 6 ai 10 anni) che vorranno vivere un’esperienza da paleontologo potranno restare in museo e prendere parte ai due laboratori organizzati dalla Coop. Myosotis, “…Fossili e tracce del passato”, alla ricerca di fossili, ossa e scheletri all’interno di uno scavo paleontologico per esaminare e ricercare le testimonianze del passato e scoprire le forme di vita di animali ormai estinti.

Inizio laboratori: ore 11.30 e ore 16.00 (durata un’ora e mezza).

Per l’occasione chi avrà acquistato una copia del libro avrà uno sconto sul costo dell’attività. Il costo a partecipante è di 10 € a laboratorio − scontato 5 € per chi acquisterà nello stesso giorno una copia del libro.

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA

Roma, Via Ulisse Aldrovandi 18

ORARIO

dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00)

Giorno di chiusura lunedì

INFO

06.67109270 – 060608

www.museodizoologia.it

INFO E PRENOTAZIONI ATTIVITÀ DIDATTICA

Coop. Myosotis tel.: 0697840700

Fonte fotografica: Enzo Pennetta

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.