Formia – “Viaggiatori ed ospiti illustri della città di Formia”





Si terrà sabato 11 aprile alle ore 18.30 presso la sala Sicurezza del Comune di Formia la presentazione del libro “Viaggiatori ed ospiti illustri della città di Formia” di Daniele E. Iadicicco, presidente dell’Associazione Terraurunca.

Uscito per “Terraurunca edizioni”, il volume fa parte della collana “Quaderni dell’Archivio storico Franco Miele”. Nella sua antologia di testi, Iadicicco raccoglie e assembla i racconti dei viaggiatori e degli ospiti che descrissero Formia durante i loro soggiorni. Gli scritti coprono un arco temporale compreso tra il XVIII e il XIX secolo.

Dalle testimonianze di personaggi del calibro di Alexandre Dumas, Lady Sidney Smith, William Fox Talbot, la Regina Carlina d’Inghilterra viene fuori l’immagine di una Formia fiabesca, capace di rapire al primo sguardo i suoi visitatori. Tanti e di prestigio anche gli ospiti che soggiornarono a Formia in quegli anni. Re, papi e principi del tempo che amarono questo lembo di costa e lo descrissero nei loro resoconti.
Accanto all’autore, presenteranno il libro anche il Sindaco Sandro Bartolomeo, la Delegata all’Archivio Storico Giovanna Grimaldi e l’artista, scrittore e giornalista Giovanni Ruggiero.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 337 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.