Cerveteri – Binari etruschi per scoprire i segreti della Banditaccia





Parte a Cerveteri ‘Binari Etruschi’, un modo tutto nuovo di scoprire il patrimonio UNESCO della Necropoli Etrusca della Banditaccia. A bordo di un trenino turistico, un nuovo itinerario collegherà direttamente il centro storico di Cerveteri con la Necropoli etrusca nelle domeniche di Ottobre (12-19-26) e nelle prime due domeniche di Novembre (2-9). È un’iniziativa ideata dall’Amministrazione comunale del Sindaco Alessio Pascucci realizzata in collaborazione con Artemide Guide e la Soprintendenza per l’Etruria meridionale.
“La novità – ha detto Lorenzo Croci, Assessore al Marketing del Territorio del Comune di Cerveteri – sta nell’utilizzo di un trenino che permetterà ai visitatori di raggiungere comodamente la necropoli e, al tempo stesso, di godere della visita panoramica delle aree che via via si attraversano. L’idea è quella di collegare con un servizio attrattivo il Centro storico e la Necropoli. Questo è per noi fondamentale, perché l’obiettivo di investire sul turismo è quello di far arrivare i visitatori all’interno della nostra città e dare loro la possibilità di visitare le attività commerciali e di ristorazione”.
“Per il momento è un progetto sperimentale – ha dichiarato Daniele Medaino, presidente della cooperative Artemide Guide – ma l’obiettivo fissato con l’Amministrazione comunale è quello di rendere il servizio permanente già dalla prossima primavera. Fa parte dello stesso progetto anche l’apertura dei nuovi percorsi di visita guidata nelle aree esterne al recinto (Grandi Tumuli e Tombe del Comune). Il biglietto intero (trasporto a bordo del trenino e visita guidata) costa € 9,00 – ridotto (dai 7 ai 13 anni) € 5,00 – gratuito fino a 6 anni. Sono previste tre corse: alle 10:00, alle 11:30 e alle 15:00. Partenza da Piazza Aldo Moro, nel centro storico di Cerveteri”.
Il tour panoramico della Necropoli Etrusca della Banditaccia parte da Piazza A. Moro e raggiunge il sito Unesco costeggiando le mura medievali, attraversando la Valle del Manganello e l’area dei Grandi Tumuli. Arrivati alla biglietteria degli scavi si visita, a piedi, l’area del Recinto. Le partenze del trenino sono previste alle 10:00, 11:30 e 15:00. I posti limitati sono limitati per cui la prenotazione è consigliata. Punto Informazioni Turistiche: 06.99552637 – 328.2925237 – artemideguide@hotmail.com




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.