Cerenova – Corsi gratuiti di italiano per i migranti





Proseguono e raddoppiano i corsi gratuiti di italiano per gli stranieri che vivono nel Comune di Cerveteri. L’iniziativa, avviata lo scorso maggio su proposta dell’Assessore alle Politiche alla Persona, Francesca Cennerilli che lo ha realizzato insieme alla Delegata per le Politiche della Pace e dell’Integrazione, Lucia Lepore e alla psicologa Carmen Rosa Chilet Bazalar, è stata accolta con entusiasmo e grande partecipazione, tanto che ora giunge al suo raddoppio con l’organizzazione di nuovi corsi anche a Cerenova. “Oltre che un corso di lingua italiana – ha spiegato l’Assessore Cennerilli – questo progetto è un’iniziativa concreta per costruire relazioni tra comunità e culture diverse che coabitano nella nostra città. La lingua italiana diventa quindi strumento d’integrazione per sapersi rappresentare, raccontare, per dialogare. L’iniziativa è rivolta a tutti i migranti che vivono nel territorio di Cerveteri, di tutte le età, ed è gratuito tanto per gli studenti che per il Comune che lo realizza”.
“Dopo il progetto pilota avviato lo scorso maggio nel centro storico – ha detto la Delegata Lucia Lepore – abbiamo voluto raddoppiare l’opportunità avviando un altro corso che si terrà a Cerenova, presso il Centro Polivalente di Via Luni. In questa seconda fase abbiamo aderito alla Rete delle Scuolemigranti ottenendo una certificazione riconosciuta in tutta Europa. In questo modo siamo divenuti parte integrante di una rete di scuole specializzate nell’insegnamento della lingua italiana, garantendo perciò un continuo scambio di esperienze e il continuo aggiornamento delle nostre insegnanti. Queste ultime meritano davvero il più sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale di Cerveteri perché si sono rese disponibili fin dall’inizio a titolo completamente gratuito, ulteriore dimostrazione della convinzione che questa iniziativa sia davvero positiva e utile”.
Le lezioni si svolgono ogni Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 contemporaneamente presso Case Grifoni di Piazza Santa Maria, a Cerveteri, e presso il Centro Polivalente di Via Luni, a Cerenova. Per informazioni rivolgersi a:
Lucia Lepore (Cell. 339 6561228 – Email: lucia.lepore@hotmail.it);
Carmen Rosa Chilet Bazalar (Cell. 338 4819863 – Email: carmenrosa.r@libero.it).

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8211/” title=”8211″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.