Trevignano – Al cinema Palma “I giorni della vendemmia” film indipendente pluripremiato





I giorni della vendemmia, caso cinematografico tutto emiliano, premiato dalla FICE come film d’essai del 2012 più votato dal popolo di Internet, scelto da Nanni Moretti fra i “Bimbi Belli 2013”, continua l’estate romana: l’appuntamento è al Cinema Palma di Trevignano Romano da venerdì 12 a mercoledì 17 luglio.
I giorni della vendemmia è un film d’autore che dopo 25 festival internazionali, l’ottenimento dell’Interesse Culturale Nazionale da parte del MiBAC, la partenza timida con 3 copie nelle sale emiliane, sta girando da più di un anno nei cinema di tutt’Italia grazie al consenso di pubblico e critica (candidabile ai David di Donatello 2013, è stato visto in più di 100 località, collezionando più di 25.000 spettatori).

Un risultato ancor più sorprendente se si pensa che il film è stato realizzato da un gruppo di professionisti under 26, senza alcun contributo pubblico ed è un’opera prima sia per il giovane regista Marco Righi che per la piccola Ierà di Malagoli Simona che l’ha prodotto e distribuito.

Ispirato allo scrittore correggese Pier Vittorio Tondelli, di cui una citazione da “Altri Libertini” apre il lungometraggio, I giorni della vendemmia comincia con la prematura scomparsa di Enrico Berlinguer (in una sequenza finale viene mostrato l’ultimo comizio di Padova del giugno 1984) e racconta l’educazione sentimentale dell’adolescente Elia (l’esordiente trevigiano Marco d’Agostin) stretto nella morsa tra l’arrivo di una giovane – suadente – cittadina, Emilia (Lavinia Longhi), e il ritorno dell’inconcludente ma carismatico fratello, Samuele (Gian Marco Tavani). Sullo sfondo quell’Emilia guareschiana, mondo piccolo rurale.

Niente effetti speciali dunque, né colpi di scena, “I giorni della vendemmia è uno di quei lungometraggi in cui non vi è premura nello svelare, ma nel restituire qualcosa allo spettatore” attraverso una fotografia delicata, una colonna sonora essenziale, un cast credibile. Una storia semplice dal linguaggio universale: “Un piccolo film, una grande opera difficile da cancellare dalla mente” (Alain Bichon – Vivilcinema).

“Nel film di Righi, come in tutti i libri di Pier Vittorio Tondelli, i corpi sono sempre al centro: si sfiorano, si avvertono l’un l’altro. Religione, politica, sono contorni.” (Enrico Palandri – Rolling Stone).




 

INFO PROIEZIONI:
Cinema Palma, via Garibaldi 109 – 00069 Trevignano Romano (RM) – Tel. 06 9999796
da Venerdì 12/7 a Mercoledì 17/07: orari 19.40 – 21.40
Martedì 16/7: chiuso

 

 

Per informazioni e aggiornamenti sulle prossime uscite consultare:

Facebook

 

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7846/” title=”7846″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.