Caprarola: da sabato 20 la Festa Europea della Musica





Festa Europea della Musica: a Caprarola quattro concerti gratuiti per il grande evento internazionale.

II edizione della kermesse organizzata dall’associazione culturale Ottavia in collaborazione con la Direzione Regionale del Ministero dei Beni Culturali e la Soprintendenza ai Beni Architettonici del Lazio.

L’iniziativa per un fine settimana, il 20 e 21 giugno, tutto musicale coinvolge anche l’Ambasciata di Spagna e l’Ambasciata del Messico.

 
Un fine settimana tutto musicale nel borgo di Caprarola in occasione della XV edizione della Festa Europea della Musica. Quattro concerti in due giorni per celebrare nella prestigiosa cornice del Palazzo Farnese di Caprarola, capolavoro architettonico del Vignola, una grande manifestazione nata in Francia  che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate all’insegna della buona musica e della gratuità dei concerti. 
 
L’evento in programma il 20 e il 21 giugno è organizzato, per il secondo anno consecutivo, dall’Associazione Culturale Ottavia in collaborazione con la Direzione Regionale del Ministero dei Beni Culturali e la Soprintendenza ai Beni Architettonici del Lazio, con il patrocinio delle Ambasciate di Spagna e del Messico.




In armonia con lo spirito della Fête de la Musique il respiro è internazionale ma il calendario non manca di valorizzare il patrimonio musicale locale e dare spazio a realtà musicali oggi in difficoltà a causa del recente terremoto de L’Aquila.

Il programma dei concerti nelle sale e nei giardini dello splendido Palazzo Farnese offre del tutto gratuitamente l’ascolto di repertorio di vario genere. Aprono il calendario dei concerti le sonorità del trio Zarabanda diretto dal maestro Alvaro Marias con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna. Il Trio, il cui repertorio va dalla musica rinascimentale a quella barocca, vanta un lunghissimo elenco di concerti in tutto il mondo. Il suo primo disco, dedicato in forma monografica alla musica di Bartolomé de Selma y Salaverde, uno dei più importanti compositori del Siglo de Oro, è stata accolto da entusiasmanti critiche. 

Domenica 21 giugno in programma il concerto della Banda Filippo Mascagna di Caprarola  che si discosta  dal tradizionale repertorio bandistico per proporre un intrattenimento musicale tratto da canzoni dei Beatles, da colonne sonore di film, oltre che da brani d’opera della migliore tradizione italiana. Dopo una breve sfilata nel paese la Banda continuerà il suo concerto, che prevede anche l’intervento dei piccoli allievi della Scuola Musicale E. Bernabei, nella suggestiva cornice della Catena d’Acqua delle Fontane del Parco.

Presenta, per il terzo concerto in programma, un repertorio melodrammatico il soprano messicano Martha Juliana Ayech, che si è perfezionata all’Accademia di Santa Cecilia sotto la guida di Renata Scotto e tra i primi posti in prestigiosi premi lirici, accompagnata al pianoforte dal maestro Antonio Maria Pergolizzi.

Si esibisce in musiche di Haydn e Mozart l’Officina Musicale Aquilana diretta da Orazio Tuccella che chiude il ciclo dei concerti. L’Officina Musica Aquilana ha registrato dischi con  musiche di Johannes Brahms e Franz Schubert e ha collaborato con artisti quali: Moni Ovadia, Vittorio Sermonti, Kabinetttheater Wien, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis.

“Abbiamo voluto – commenta il direttore artistico Michela Caruso dell’Associazione Culturale Ottavia – inserire nel programma una formazione musicale aquilana. Il drammatico evento del terremoto ha colpito duramente molte sedi culturali e in alcuni casi coinvolto direttamente maestri e musicisti che hanno perso a causa del sisma tutte le loro cose. Guardando all’estero poi – aggiunge – abbiamo pensato che fosse  importante presentare formazioni provenienti dalla Spagna e dal Messico che si avvalgono del mecenatismo culturale delle proprie ambasciate in Italia. Fondamentale nel calendario  – aggiunge  Michela Caruso – l’appuntamento musicale con la banda locale, una istituzione che, assieme alla Scuola di Musica E. Bernabei, promuove in un rapporto con il territorio l’educazione musicale e che costituisce il vivaio per i musicisti di domani. Un ringraziamento va poi – conclude – alla Direzione Regionale del Ministero dei Beni Culturali e alla Soprintendenza per i Beni Architettonici del Lazio per la collaborazione”. 

Programma

Sabato 20 Giugno 2009 – ore 19 Cortile

Concerto del Trio Zarabanda

Musiche di Diego Ortiz, Bartolomé de Selma y Salaverde, Domenico Scarlatti, Arcangelo Corelli, Georg Friedrich Haendel

Alvaro Marías: flauto dolce, Angel Luis Quintana: violoncello, Rosa Rodriguez: clavicembalo

Domenica 21 Giugno 2009 – ore 10.30 Piazza del Comune – 11.30 Giardini

Intrattenimento musicale della Banda Filippo Mascagna di Caprarola

Musiche tratte da colonne sonore di film, canzoni dei Beatles, brani di opere di Donizetti, Puccini, Rossini, Verdi e brani eseguiti dai ragazzi della Scuola di Musica E. Bernabei di Caprarola con musiche di W.A. Mozart,e J De Haan 

Domenica 21 Giugno 2009 – ore 17 – Sala del Mappamondo

Concerto del soprano Martha Juliana Ayech accompagnata al pianoforte dal maestro Antonio Maria Pergolizzi

Arias de opera, cancíon espanola y musica mexicana

Con il patrocinio dell’Ambasciata del Messico

Domenica 21 Giugno 2009 – ore 19 – Giardini

Concerto dell’Officina Musicale Aquilana

Musiche di F.J. Haydn e W.A. Mozart

Rasario Genovese: violino, Elena Centurione: violino, Alessandro Santucci: viola, Francesca Taviani: violoncello, Maurizio Raimondo: contrabbasso, Massimiliano Picca: corno, Luigi Ginesti: corno

L’Associazione Culturale OTTAVIA,  fondata nel 2004, nasce con lo scopo di contribuire a promuovere e diffondere il patrimonio culturale italiano e in particolare quello di Roma e del Lazio,attraverso visite guidate ed eventi che richiamino l’attenzione su luoghi di particolare interesse artistico e architettonico.

Informazioni: info@assculturaleottavia.eu

Ufficio Stampa

Per l’Associazione Culturale Ottavia

Dottoressa Graziarosa Villani – graziarosavillani@tiscali.it
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/227/” title=”227″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.