ANGUILLARA: LA BIBLIOTECA FINALMENTE RESTITUITA AI CITTADINI





“Purtroppo i lavori si sono protratti più a lungo del previsto – ci conferma il direttore della struttura Maria Assunta Montori – perché trattandosi di lavori da eseguire all’esterno della struttura, sono stati subordinati alle cattive condizioni del tempo che ne ha rallentato la risoluzione”.
Le infiltrazioni hanno provocato danni al materiale della biblioteca?
“Fortunatamente nessun danno, ed oggi possiamo contare su circa 25 mila volumi moderni e più di 350 Audiovisivi (CD,VHS,DVD) che sono a disposizione dei nostri utenti così come pure diversi quotidiani (La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Messaggero, il Tempo, il Sole 24 ore, Il Corriere dello Sport, l’Herald Tribune) e alcune riviste (Airone. Bell’Italia, Bell’europa, Archeologia Viva, Psicologia Contemporanea, Limes, Micromega, Le Scienze, Rivista Internazionale,Ciak, Che libri, L’indice, Sfoglialibro, Liber, Bollettino AIB, L’Espresso, Panorama, L’agone).
La biblioteca è accessibile agli utenti diversamente abili e dispone di postazioni a loro dedicate, è inoltre dotata di due sale lettura con oltre 50 postazioni di cui tre con collegamenti ad internet, fornisce dinamicamente una serie di servizi tra cui: fotocopie in sede, informazioni e ricerche bibliografiche, visione e prestito audiovisivi, consultazione prodotti multimediali, attivitá per bambini e ragazzi, visite guidate, corsi per gli utenti di introduzione all’uso della biblioteca, riviste in abbonamento, tesi di laurea, suggerimenti d’acquisto.
Ogni sei mesi inoltre la biblioteca edita un ‘bollettino delle novità’ formato fotocopia, e lo distribuisce gratuitamente agli utenti.
Con una certa frequenza vengono organizzati incontri che possono avvenire nella sala multimediale della biblioteca, oppure in estate sul battello in navigazione sul lago; tra gli ultimi autori possiamo citare personaggi del calibro di Corrado Augias e Cinzia Tani. Il nostro prossimo evento sul battello è previsto per il 17 di luglio”.
Uno dei vanti di questa biblioteca è l’angolo dei bambini. Ce lo può spiegare meglio?
“Al piano inferiore della biblioteca è stato ritagliato uno spazio riservato ai bambini di età compresa tra 0 anni e i 14. In particolare abbiamo istituito una sezione tra 0 e 3 anni aderendo al progetto nazionale ‘nati per leggere’ che riguarda la promozione della lettura nei confronti dei bambini molto piccoli. Non si tratta di educare i piccoli alla lettura, ma piuttosto di creare un momento affettivo: libro e affetto nello steso tempo. Molti sono i piccoli utenti che avevano cominciato a frequentare la biblioteca e che siamo certi ritorneranno”.
A proposito di utenti, possiamo provare a quantificarli?
“Devo fare un distinguo, classificando gli utenti in due categorie ben identificate: “frequentatori” e ‘iscritti al prestito libri’. Questi ultimi sono quelli che in un anno prendono in prestito almeno un libro, e che possiamo quantificare in un numero di poco superiore ai duemila. I frequentatori sono molti di più, frequentano i nostri corsi, leggono quotidiani o riviste ma non prendono in prestito alcun libro. Diciamo che questi sono almeno il doppio”.
Signora Montori, che cos’è il Bibliobus?
“E’ un’iniziativa nata circa dieci anni fa e che in poco tempo si è diffusa in ogni parte d’Italia.
In pratica le Biblioteche mettono a disposizione per il prestito e a titolo gratuito il loro intero catalogo portandolo direttamente ai cittadini. È la biblioteca, questa volta, che va a casa dei lettori.
Un autobus si ferma nelle principali piazze e località della città e apre a tutti gli appassionati di lettura a cui basta recarsi sul posto e richiedere i volumi.
Il Bibliobus di Anguillara mette a disposizione i libri della Biblioteca comunale “Angela Zucconi” e i volumi presenti in una delle biblioteche del sistema bibliotecario (Bracciano, Campagnano, Manziana, Ladispoli, Santa Marinella) ogni sabato secondo un itinerario preciso toccando Ponton dell’Elce, Colle Sabazio, via Tolstoj, piazza della Stazione. Possiamo dire che seppure con la biblioteca chiusa per lavori, siamo tuttavia riusciti a mantenere uno stretto rapporto con i nostri concittadini mantenendo l’abituale servizio”.
Che tipo di “prestiti ” effettua la biblioteca?
“Si prestano libri, riviste, cd, dvd, vhs, con un massimo di cinque unità complessivamente. Sono esclusi dal prestito i libri di consultazione contrassegnati con l’etichetta bianca. Abbiamo anche un servizio di prenotazione che consente all’utente di programmarsi le letture.
Il prestito con le biblioteche del sistema Ceretano-Sabatino viene effettuato con il bibliobus ed è gratuito.
Il prestito con le biblioteche del territorio nazionale viene effettuato con il servizio postale ed è gratuito se la biblioteca prestante è in rapporto di reciprocità, in caso contrario il costo è a carico dell’utente richiedente”.
Signora Montori, un invito agli utenti della biblioteca vecchi e nuovi?
“Riapriamo oggi pomeriggio alle 17,30 con un aperitivo che ci preme precisare verrà offerto da alcuni esercenti di Anguillara: riprendete a frequentarci e venite a conoscerci, non possiamo non essere amici”.

 

Per ulteriori informazioni rimandiamo i nostri lettori a: Biblioteca “A. Zucconi”L.go dello Zodiaco, 21
e-mail: biblioteca@comune.anguillara-sabazia.roma.it
anguillara@bibliotechesbcs.it
telefono: 06 99607548
fax: 06 99609232
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al sabato: dalle 9:00 alle 13:00
martedì – giovedì – venerdì: dalle 15:00 alle 19:00.
n.b.il martedì ed il giovedì mattina lo spazio ragazzi è riservato alle visite scolastiche.

Renato Magrelli




[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/164/” title=”164″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.